A Roma l'Assemblea generale della Ferpa, federazione europea dei pensionati

A Roma l'Assemblea generale della Ferpa, federazione europea dei pensionati

10 ottobre

Al via a Roma l'Assemblea generale di metà mandato della Ferpa, la federazione europea dei sindacati dei pensionati. I lavori sono stati aperti dalla relazione del Segretario generale della Ferpa Carla Cantone.
All'Assemblea sono intervenuti anche i Segretari generali di Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp-Uil Ivan Pedretti, Gigi Bonfanti e Romano Bellissima.

"La Ferpa - ha detto il Segretario generali Spi-Cgil Ivan Pedretti - rappresenta milioni di persone in tutta Europa e deve avere diritto di voto nella Ces. È una questione di democrazia e mi auguro che sia affrontata nel prossimo Congresso". "L'Unione europea - ha aggiunto Pedretti - deve essere rilanciata guardando finalmente ai diritti delle persone. Per questo penso che serva una grande mobilitazione in tutti gli Stati membri per chiedere di aumentare il potere d'acquisto delle pensioni e di intervenire sul grande tema della non autosufficienza delle persone anziane. Credo infine che si debba porre con grande forza il problema dell'accoglienza dei migranti, che non è un fenomeno transitorio ma strutturale. L'accoglienza deve essere legata alla sicurezza delle persone ma non ci possiamo permettere di avere un'Europa chiusa a riccio".

L'Assemblea proseguirà nella giornata di domani e sarà chiusa il 12 ottobre dall'intervento del Segretario generale della Ferpa Carla Cantone.

DIPARTIMENTO
internazionale

Al via mobilitazione dei pensionati, il 1 giugno manifestazione a Roma

Tre grandi assemblee per il prossimo 9 maggio a Padova, Roma e Napoli e una manifestazione nazionale il 1° giugno in piazza del Popolo a Roma. I Sindacati Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp-Uil annunciano l'avvio della mobilitazione dei pensionati per protestare contro la totale mancanza di attenzione nei …
→ Continua la lettura

Al via mobilitazione dei pensionati, il 1 giugno manifestazione a Roma

Pensione di cittadinanza: ecco perché la riceveranno in pochi

L’Inps aveva ipotizzato che ad accedere alla pensione di cittadinanza sarebbero state 250 mila famiglie, il Ministro del lavoro Luigi Di Maio ne aveva annunciate 500 mila: non sarà così, saranno molte meno. I paletti per accedere all’integrazione sono molto più rigidi di quelli propagandati e sostan…
→ Continua la lettura

Pensione di cittadinanza: ecco perché la riceveranno in pochi