Disponibile online l'Osservatorio sulle residenze per gli anziani in Italia

Disponibile online l'Osservatorio sulle residenze per gli anziani in Italia

4 luglio

Lo Spi Cgil nazionale si è dotato di un Osservatorio sulle residenze per gli anziani in Italia allo scopo di monitorare le principali caratteristiche dell’evoluzione dell’offerta alle famiglie.
In particolare l’indagine è rivolta alla comprensione di come le strutture residenziali pubbliche e private promuovono le loro attività e comunicano alle famiglie i servizi offerti e le professionalità impiegate, all’esame della regolazione regionale delle modalità di comunicazione, all’individuazione di parametri ottimali idonei ad innalzare i livelli di trasparenza e qualità dell’informazione resa ai cittadini.

La rilevazione dei dati sulle residenze per anziani in Italia (Rsa, case di riposo, case famiglia, case albergo, residenze protette, ecc.), effettuata dall’IRES Morosini per conto dello Spi-Cgil ricorrendo alle informazioni presenti su internet (motori di ricerca, elenchi regionali, siti web delle strutture residenziali, offerte commerciali), ha per ora portato alla individuazione di circa 6.500 strutture ubicate nelle diverse regioni.

La banca dati dell’Osservatorio costituisce una rilevante fonte d'informazioni, che verrà offerta alle famiglie attraverso un servizio online già attivo e consultabile a questo indirizzo: iresluciamorosini.it/rsa .

Per qualsiasi ulteriore approfondimento sulle informazioni rese note è possibile rivolgersi alla sede dello Spi-Cgil più vicina. Qui l'elenco completo: spi.cgil.it/dove-siamo

La comunicazione delle strutture residenziali per anziani in Italia

DIPARTIMENTO
socio sanitario

Al via mobilitazione dei pensionati, il 1 giugno manifestazione a Roma

Tre grandi assemblee per il prossimo 9 maggio a Padova, Roma e Napoli e una manifestazione nazionale il 1° giugno in piazza del Popolo a Roma. I Sindacati Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp-Uil annunciano l'avvio della mobilitazione dei pensionati per protestare contro la totale mancanza di attenzione nei …
→ Continua la lettura

Al via mobilitazione dei pensionati, il 1 giugno manifestazione a Roma

Pensione di cittadinanza: ecco perché la riceveranno in pochi

L’Inps aveva ipotizzato che ad accedere alla pensione di cittadinanza sarebbero state 250 mila famiglie, il Ministro del lavoro Luigi Di Maio ne aveva annunciate 500 mila: non sarà così, saranno molte meno. I paletti per accedere all’integrazione sono molto più rigidi di quelli propagandati e sostan…
→ Continua la lettura

Pensione di cittadinanza: ecco perché la riceveranno in pochi