Il centenario della Grande Guerra - La pace del ’18. Appuntamento a Vittorio Veneto il 27 e il 28 settembre.

Il centenario della Grande Guerra - La pace del ’18. Appuntamento a Vittorio Veneto il 27 e il 28 settembre.

24 settembre

Il 27 e 28 settembre a Vittorio Veneto, territorio dove si combatté la decisiva battaglia sul fronte italiano, lo Spi Cgil in collaborazione con l’ISTRESCO (Istituto per la storia della Resistenza e della Società Contemporanea della Marca trevigiana) e con il patrocinio della Regione del Veneto, della Provincia di Treviso e del Comune di Vittorio Veneto, ha organizzato l’iniziativa Il Centenario - La pace del ’18. Cronache, cambiamenti e contraddizioni dagli anni del conflitto al primo dopoguerra.
Due giornate per celebrare il centenario della fine della Grande Guerra e riflettere sulle profonde spaccature e sulle conseguenze che causò nella società del tempo.

Si inizia giovedì 27 settembre al Museo della Battaglia, con la presentazione del volume “Operai e contadini di fronte alla Grande Guerra. Veneto e Friuli in una prospettiva comparata”, curato da Irene Bolzon e Lisa Tempesta.
La giornata di venerdì 28 ottobre si aprirà invece con la Lectio Magistralis “Grande Guerra, lavoratori e memorie” del professor Livio Vanzetto, cui seguirà l’introduzione del volume “L’Isola tra i fiumi. Occupazione e resistenza militare e civile tra Piave e Licenza 1917-1918” curato da Giuliano Casagrande. Per finire spazio a una tavola rotonda di dibattito e confronto le cui conclusioni saranno affidate al nostro Segretario generale Ivan Pedretti.

DIPARTIMENTO
organizzazione

Rivalutazione, pensionati vessati. Ora basta.

Continua la vessazione dei pensionati. In tre anni la manovra sottrae 2,5 miliardi di euro dalle tasche dei pensionati intervenendo nuovamente sull’adeguamento delle pensioni all’inflazione. Ora diciamo basta. I pensionati faranno sentire la propria voce per denunciare l’ipocrisia del Governo che con u…
→ Continua la lettura

Rivalutazione, pensionati vessati. Ora basta.

Manovra, Sindacati: "Governo non faccia cassa con i pensionati"

"Il governo non faccia cassa con i pensionati andando a rimettere le mani sul sistema di rivalutazione penalizzando così milioni di persone". A denunciarlo sono i Segretari generali dei Sindacati dei pensionati Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil Ivan Pedretti, Gigi Bonfanti e Romano Bellissima …
→ Continua la lettura

Manovra, Sindacati: "Governo non faccia cassa con i pensionati"