L. Bilancio, Sindacati dei pensionati: preoccupati per definanziamento sanità

L. Bilancio, Sindacati dei pensionati: preoccupati per definanziamento sanità

7 dicembre

Le Segreterie nazionali dei sindacati dei pensionati di Spi-Cgil Fnp-Cisl Uilp-Uil si sono incontrati oggi con l’Assessore della Regione Piemonte Antonio Saitta, coordinatore della Commissione Salute della Conferenza delle Regioni, e con il Direttore Generale della Regione Piemonte Renato Botti.

Spi, Fnp, Uilp avevano chiesto un incontro al Presidente della Conferenza delle Regioni Stefano Bonaccini per avviare un confronto sulle politiche sanitarie e sociali attuate dalla Regioni, con particolare attenzione alla popolazione anziana.

Nel corso dell’incontro, Spi, Fnp, Uilp e l’Assessore Saitta hanno condiviso la preoccupazione per il definanziamento del sistema sanitario nazionale e la necessità che il Parlamento, nel corso dell’esame della Legge di Bilancio, trovi le risorse aggiuntive necessarie alla copertura del rinnovo dei contratti di lavoro del personale dipendente e delle convenzioni del Servizio sanitario nazionale. Hanno altresì condiviso la necessità di maggiore coordinamento e integrazione delle politiche sociali e sanitarie, sia a livello nazionale sia a livello delle singole Regioni.

Si è poi convenuto sull’opportunità di proseguire il confronto, a partire dalle politiche per la cronicità e dall’attuazione del relativo Piano nazionale. Si è infine deciso di valutare la possibilità di programmare un prossimo incontro anche con la presenza del coordinatore della Commissione Politiche Sociali della Conferenza delle Regioni Vittorino Facciolla, vice presidente della Regione Molise.

DIPARTIMENTO
socio sanitario

DIPARTIMENTO
contrattazione sociale

Al via mobilitazione dei pensionati, il 1 giugno manifestazione a Roma

Tre grandi assemblee per il prossimo 9 maggio a Padova, Roma e Napoli e una manifestazione nazionale il 1° giugno in piazza San Giovanni a Roma. I Sindacati Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp-Uil annunciano l'avvio della mobilitazione dei pensionati per protestare contro la totale mancanza di attenzione nei …
→ Continua la lettura

Al via mobilitazione dei pensionati, il 1 giugno manifestazione a Roma

Pensione di cittadinanza: ecco perché la riceveranno in pochi

L’Inps aveva ipotizzato che ad accedere alla pensione di cittadinanza sarebbero state 250 mila famiglie, il Ministro del lavoro Luigi Di Maio ne aveva annunciate 500 mila: non sarà così, saranno molte meno. I paletti per accedere all’integrazione sono molto più rigidi di quelli propagandati e sostan…
→ Continua la lettura

Pensione di cittadinanza: ecco perché la riceveranno in pochi