L. Bilancio, Sindacati dei pensionati: preoccupati per definanziamento sanità

L. Bilancio, Sindacati dei pensionati: preoccupati per definanziamento sanità

7 dicembre

Le Segreterie nazionali dei sindacati dei pensionati di Spi-Cgil Fnp-Cisl Uilp-Uil si sono incontrati oggi con l’Assessore della Regione Piemonte Antonio Saitta, coordinatore della Commissione Salute della Conferenza delle Regioni, e con il Direttore Generale della Regione Piemonte Renato Botti.

Spi, Fnp, Uilp avevano chiesto un incontro al Presidente della Conferenza delle Regioni Stefano Bonaccini per avviare un confronto sulle politiche sanitarie e sociali attuate dalla Regioni, con particolare attenzione alla popolazione anziana.

Nel corso dell’incontro, Spi, Fnp, Uilp e l’Assessore Saitta hanno condiviso la preoccupazione per il definanziamento del sistema sanitario nazionale e la necessità che il Parlamento, nel corso dell’esame della Legge di Bilancio, trovi le risorse aggiuntive necessarie alla copertura del rinnovo dei contratti di lavoro del personale dipendente e delle convenzioni del Servizio sanitario nazionale. Hanno altresì condiviso la necessità di maggiore coordinamento e integrazione delle politiche sociali e sanitarie, sia a livello nazionale sia a livello delle singole Regioni.

Si è poi convenuto sull’opportunità di proseguire il confronto, a partire dalle politiche per la cronicità e dall’attuazione del relativo Piano nazionale. Si è infine deciso di valutare la possibilità di programmare un prossimo incontro anche con la presenza del coordinatore della Commissione Politiche Sociali della Conferenza delle Regioni Vittorino Facciolla, vice presidente della Regione Molise.

DIPARTIMENTO
socio sanitario

DIPARTIMENTO
contrattazione sociale

Un grande popolo che chiede risposte

Sabato 9 febbraio centinaia di migliaia di persone hanno letteralmente invaso le vie del centro di Roma per partecipare alla manifestazione #FuturoalLavoro indetta da Cgil, Cisl e Uil. Pensionati, lavoratori e giovani sono arrivati da tutta Italia con ogni mezzo a disposizione e hanno riempito…
→ Continua la lettura

Un grande popolo che chiede risposte

Pedretti: Risposte vere e non slogan. Il 9 febbraio tutti in piazza a Roma

Fervono i preparativi per la manifestazione di Cgil, Cisl e Uil #FuturoalLavoro prevista per sabato 9 febbraio. Decine di migliaia di pensionati e di pensionate da tutta Italia saranno in piazza San Giovanni a Roma per protestare contro la manovra economica presentata dal governo ma anche per…
→ Continua la lettura

Pedretti: Risposte vere e non slogan. Il 9 febbraio tutti in piazza a Roma