Pedretti: Risposte vere e non slogan. Il 9 febbraio tutti in piazza a Roma

06 / 02 / 2019

Fervono i preparativi per la manifestazione di Cgil, Cisl e Uil #FuturoalLavoro prevista per sabato 9 febbraio.

Decine di migliaia di pensionati e di pensionate da tutta Italia saranno in piazza San Giovanni a Roma per protestare contro la manovra economica presentata dal governo ma anche per chiedere l'avvio di un confronto serio e di merito con i Sindacati e un profondo cambiamento di rotta sul lavoro, sullo sviluppo, sulle pensioni e sul welfare.

Sulle ragioni della manifestazione è intervenuto il Segretario generale dello Spi-Cgil Ivan Pedretti con un video pubblicato sul suo profilo Facebook con il quale ha invitato tutti e tutte a partecipare.

"Chiediamo alla politica delle risposte vere, non dei semplici slogan - ha detto - perché la manovra economica presentata dal governo non risolve i problemi.
Ci hanno spiegato che volevano abolire la legge Fornero ma non l'hanno fatto.
Quota 100 darà sì una risposta ai lavoratori ma finirà per discriminarli.
Restano fuori quelli del sud, non c'è nulla per le donne e non c'è assolutamente niente per i giovani. Ai pensionati invece hanno tagliato la rivalutazione delle pensioni prendendo 3,5 miliardi di euro dalle loro tasche".

"Si sono poi inventati il reddito di cittadinanza - ha continuato Pedretti - che può creare una discriminazione alimentando una guerra tra poveri. C'era già il reddito di inclusione e avrebbero potuto potenziarlo. Le misure messe in campo hanno un sapore ancora molto elettorale. Riteniamo sbagliato che il governo non apra un confronto. Il Sindacato fa il suo mestiere, torna in piazza e contesta la manovra perché ingiusta e insufficiente".

DIPARTIMENTO
organizzazione

LEGGI TUTTE LE NEWS