Settimana mondiale della sicurezza stradale

Settimana mondiale della sicurezza stradale

9 maggio

Dall'8 al 14 maggio si terrà la settimana mondiale della sicurezza stradale, un tema che da molto tempo vede coinvolto e impegnato anche lo Spi-Cgil.
Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una consistente riduzione del numero delle vittime della strada, il cui totale in Italia è più che dimezzato rispetto ai primi anni 2000. Malgrado ciò i pedoni restano comunque i soggetti più vulnerabili.
Infatti, in controtendenza rispetto al numero complessivo di persone coinvolte in incidenti stradali, è aumentato quello delle persone che hanno perso la vita mentre si spostavano a piedi ( in Italia ne muoiono quattro volte più degli automobilisti).
Un dato che si fa particolarmente grave in città e nei mesi invernali. Il rischio accresce inoltre in maniera drammatica a causa di distrazioni fatali per l’uso del cellulare tanto nelle aree urbane che in quelle extraurbane.
In questo quadro una particolare attenzione va rivolta ai bambini e agli anziani, che sono i soggetti più esposti.
Riteniamo che non siano sufficienti repressione e intransigenza. Serve una vera e propria battaglia culturale e di informazione nei confronti sia della popolazione anziana che dei giovani. Ed è su questo che un Sindacato come il nostro è impegnato in prima linea.
La guida “ Siamo tutti Pedoni” è lo strumento che da tempo ci aiuta a realizzare iniziative e a costruire una sorta di formazione permanente agli utenti della strada per migliorare le condizioni di sicurezza del camminare.
“…la strada è vita…” così scriveva J Kerouac . E per noi così deve essere.
La strada rappresenta il viaggio, il tragitto, il percorso che ci permette di “immergerci” nelle nostre città, nei nostri paesi, nei nostri quartieri e che rende possibile le nostre relazioni sociali e affettive.
Dobbiamo pensare e costruire, attraverso la contrattazione sociale con gli enti locali, ad una città che accoglie, che ci permetta di scegliere con quale mezzo muoverci e di farci sentire sicuri, che ci offra spazi e che si trasformi garantendo diritti e una nuova qualità della vita.

DIPARTIMENTO
diritti e benessere

Un grande popolo che chiede risposte

Sabato 9 febbraio centinaia di migliaia di persone hanno letteralmente invaso le vie del centro di Roma per partecipare alla manifestazione #FuturoalLavoro indetta da Cgil, Cisl e Uil. Pensionati, lavoratori e giovani sono arrivati da tutta Italia con ogni mezzo a disposizione e hanno riempito…
→ Continua la lettura

Un grande popolo che chiede risposte

Pedretti: Risposte vere e non slogan. Il 9 febbraio tutti in piazza a Roma

Fervono i preparativi per la manifestazione di Cgil, Cisl e Uil #FuturoalLavoro prevista per sabato 9 febbraio. Decine di migliaia di pensionati e di pensionate da tutta Italia saranno in piazza San Giovanni a Roma per protestare contro la manovra economica presentata dal governo ma anche per…
→ Continua la lettura

Pedretti: Risposte vere e non slogan. Il 9 febbraio tutti in piazza a Roma