Sindacati europei in rete per la Resistenza

Sindacati europei in rete per la Resistenza

22 novembre

I segretari generali dei sindacati dei pensionati italiani, francesi e spagnoli hanno firmato ieri un protocollo di collaborazione per creare una rete dei luoghi simbolo della Resistenza in tutta Europa.

Ivan Pedretti, Françoise Thiery-Cherrier e Julian Gutierrez Del Pozo hanno sottolineato la necessità di riaffermare i valori fondativi della lotta di Liberazione, soprattutto in un periodo storico e in un’Europa in cui si fanno sempre più largo populismi, nazionalismi e indipendentismi. Fondamentale è costruire un processo di collaborazione fra sindacato, associazionismo e società civile mirato a ribadire con forza l’importanza di valori come solidarietà, accoglienza, partecipazione e pluralismo che furono alla base della Resistenza e della nascita della stessa Unione Europea.

Il progetto si sviluppa su due fronti: il primo prettamente sindacale, il secondo rivolto all’associazionismo. La spinta sindacale si caratterizzerà principalmente attraverso la condivisione di iniziative tra le tre strutture, dalla partecipazione a eventi allo scambio di informazioni, con il coinvolgimento diretto del Dipartimento Memoria. Il secondo fronte è di esclusiva competenza delle Associazioni custodi della Resistenza e dei luoghi dove si è manifestata, attraverso la loro messa in rete, a cui i tre Sindacati interessati potranno offrire sostegno e collaborazione.

DIPARTIMENTO
internazionale

Un grande popolo che chiede risposte

Sabato 9 febbraio centinaia di migliaia di persone hanno letteralmente invaso le vie del centro di Roma per partecipare alla manifestazione #FuturoalLavoro indetta da Cgil, Cisl e Uil. Pensionati, lavoratori e giovani sono arrivati da tutta Italia con ogni mezzo a disposizione e hanno riempito…
→ Continua la lettura

Un grande popolo che chiede risposte

Pedretti: Risposte vere e non slogan. Il 9 febbraio tutti in piazza a Roma

Fervono i preparativi per la manifestazione di Cgil, Cisl e Uil #FuturoalLavoro prevista per sabato 9 febbraio. Decine di migliaia di pensionati e di pensionate da tutta Italia saranno in piazza San Giovanni a Roma per protestare contro la manovra economica presentata dal governo ma anche per…
→ Continua la lettura

Pedretti: Risposte vere e non slogan. Il 9 febbraio tutti in piazza a Roma