Tavolo non autosufficienza, ecco come è andata

26 / 06 / 2019

Si è tenuto ieri presso il Ministero dello Sviluppo economico una riunione del tavolo nazionale sulla non autosufficienza, che non veniva aggiornato dal 2016.

Erano presenti i sottosegretari Claudio Cominardi e Vincenzo Zoccano, i rappresentanti di Cgil, Cisl e Uil, dei sindacati dei pensionati Spi, Fnp e Uilp e le associazioni dei disabili. Non era invece presente il Ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico Luigi Di Maio.

“Pur valutando positivamente la ripresa di un confronto su una questione di estrema rilevanza per la vita delle persone - hanno detto a margine dell'incontro il responsabile sanità della Cgil Stefano Cecconi e il Segretario generale dello Spi-Cgil Ivan Pedretti - segnaliamo che si è trattato di un tavolo tecnico che si è limitato a garantire la gestione di quanto già definito negli anni passati dai governi precedenti quando invece ci sarebbe bisogno di lavorare alacremente per arrivare alla definizione di una vera e propria legge nazionale di cui il nostro paese è ancora sprovvisto”.

“Riteniamo - continuano i due sindacalisti - sia quanto mai necessario convocare un tavolo politico, che affronti seriamente la questione e che veda anche la partecipazione del Ministro Luigi Di Maio che invece oggi non era presente all'incontro”.

Il Segretario generale dello Spi-Cgil Ivan Pedretti è tornato sul tema anche con un post sul suo profilo Facebook: "Mi auguro che il prossimo sia un tavolo politico, che il governo si impegni seriamente, che il Ministro competente si assuma le sue responsabilità e che decidano di aumentare sensibilmente le risorse perché quelle che ci sono ora non bastano".

DIPARTIMENTO
socio_sanitario

LEGGI TUTTE LE NEWS