Tavolo non autosufficienza, ecco come è andata

Tavolo non autosufficienza, ecco come è andata

26 giugno

Si è tenuto ieri presso il Ministero dello Sviluppo economico una riunione del tavolo nazionale sulla non autosufficienza, che non veniva aggiornato dal 2016.

Erano presenti i sottosegretari Claudio Cominardi e Vincenzo Zoccano, i rappresentanti di Cgil, Cisl e Uil, dei sindacati dei pensionati Spi, Fnp e Uilp e le associazioni dei disabili. Non era invece presente il Ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico Luigi Di Maio.

“Pur valutando positivamente la ripresa di un confronto su una questione di estrema rilevanza per la vita delle persone - hanno detto a margine dell'incontro il responsabile sanità della Cgil Stefano Cecconi e il Segretario generale dello Spi-Cgil Ivan Pedretti - segnaliamo che si è trattato di un tavolo tecnico che si è limitato a garantire la gestione di quanto già definito negli anni passati dai governi precedenti quando invece ci sarebbe bisogno di lavorare alacremente per arrivare alla definizione di una vera e propria legge nazionale di cui il nostro paese è ancora sprovvisto”.

“Riteniamo - continuano i due sindacalisti - sia quanto mai necessario convocare un tavolo politico, che affronti seriamente la questione e che veda anche la partecipazione del Ministro Luigi Di Maio che invece oggi non era presente all'incontro”.

Il Segretario generale dello Spi-Cgil Ivan Pedretti è tornato sul tema anche con un post sul suo profilo Facebook: "Mi auguro che il prossimo sia un tavolo politico, che il governo si impegni seriamente, che il Ministro competente si assuma le sue responsabilità e che decidano di aumentare sensibilmente le risorse perché quelle che ci sono ora non bastano".

DIPARTIMENTO
socio sanitario

Al via mobilitazione dei pensionati, il 1 giugno manifestazione a Roma

Tre grandi assemblee per il prossimo 9 maggio a Padova, Roma e Napoli e una manifestazione nazionale il 1° giugno in piazza San Giovanni a Roma. I Sindacati Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp-Uil annunciano l'avvio della mobilitazione dei pensionati per protestare contro la totale mancanza di attenzione nei …
→ Continua la lettura

Al via mobilitazione dei pensionati, il 1 giugno manifestazione a Roma

Pensione di cittadinanza: ecco perché la riceveranno in pochi

L’Inps aveva ipotizzato che ad accedere alla pensione di cittadinanza sarebbero state 250 mila famiglie, il Ministro del lavoro Luigi Di Maio ne aveva annunciate 500 mila: non sarà così, saranno molte meno. I paletti per accedere all’integrazione sono molto più rigidi di quelli propagandati e sostan…
→ Continua la lettura

Pensione di cittadinanza: ecco perché la riceveranno in pochi