Violenze nelle case di riposo. Lo Spi parte civile nel processo

Violenze nelle case di riposo. Lo Spi parte civile nel processo

3 febbraio

Quando si tratta di violenza e abusi, sappiamo da che parte stare. Lo Spi si è costituito parte civile nel processo contro i lavoratori della casa di riposo parmense “Villa Matilde”, accusati di maltrattamento fisico e psicologico di anziani, percosse, abbandono. Da ora in poi migliaia di anziani indifesi vittime di abusi ospitati negli ospizi lager, spesso nemmeno assistiti dai familiari, potranno chiedere giustizia e contare sul nostro aiuto.

Un centinaio gli abusi perpetrati nell’arco di tre mesi tra il 2015 e il 2016. Tutti documentati dalle telecamere installate dai carabinieri. Le violenze erano quotidiane. Il processo contro i 7 operatori imputati si è chiuso con il patteggiamento delle pene da 20 a 24 mesi. Ma sono tante, troppe, le case di riposo in Italia in cui gli anziani vengono maltrattati e umiliati. I Nas hanno denunciato 114 casi di maltrattamento, 68 di abbandono di incapaci e via a seguire, tra farmaci scaduti, falsi medici e infermieri, lesioni personali e 16 casi di sequestro di persona.

Per lo Spi non ci sono dubbi: “bisogna stare dalla parte delle vittime, sempre, e non certo da quella di quei lavoratori che si sono macchiati di crimini tanto ignobili”, ha dichiarato il segretario generale Ivan Pedretti.

Lo Spi è pronto a chiedere giustizia per chi da solo non può farlo.

Leggi l’articolo de La Stampa
Leggi l'articolo di LiberEtà

DIPARTIMENTO
socio sanitario

DIPARTIMENTO
diritti e benessere

Un grande popolo che chiede risposte

Sabato 9 febbraio centinaia di migliaia di persone hanno letteralmente invaso le vie del centro di Roma per partecipare alla manifestazione #FuturoalLavoro indetta da Cgil, Cisl e Uil. Pensionati, lavoratori e giovani sono arrivati da tutta Italia con ogni mezzo a disposizione e hanno riempito…
→ Continua la lettura

Un grande popolo che chiede risposte

Pedretti: Risposte vere e non slogan. Il 9 febbraio tutti in piazza a Roma

Fervono i preparativi per la manifestazione di Cgil, Cisl e Uil #FuturoalLavoro prevista per sabato 9 febbraio. Decine di migliaia di pensionati e di pensionate da tutta Italia saranno in piazza San Giovanni a Roma per protestare contro la manovra economica presentata dal governo ma anche per…
→ Continua la lettura

Pedretti: Risposte vere e non slogan. Il 9 febbraio tutti in piazza a Roma