A Roma l'Assemblea generale della Ferpa, federazione europea dei pensionati

10 / 10 / 2017

Al via a Roma l'Assemblea generale di metà mandato della Ferpa, la federazione europea dei sindacati dei pensionati. I lavori sono stati aperti dalla relazione del Segretario generale della Ferpa Carla Cantone.
All'Assemblea sono intervenuti anche i Segretari generali di Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp-Uil Ivan Pedretti, Gigi Bonfanti e Romano Bellissima.

"La Ferpa - ha detto il Segretario generali Spi-Cgil Ivan Pedretti - rappresenta milioni di persone in tutta Europa e deve avere diritto di voto nella Ces. È una questione di democrazia e mi auguro che sia affrontata nel prossimo Congresso". "L'Unione europea - ha aggiunto Pedretti - deve essere rilanciata guardando finalmente ai diritti delle persone. Per questo penso che serva una grande mobilitazione in tutti gli Stati membri per chiedere di aumentare il potere d'acquisto delle pensioni e di intervenire sul grande tema della non autosufficienza delle persone anziane. Credo infine che si debba porre con grande forza il problema dell'accoglienza dei migranti, che non è un fenomeno transitorio ma strutturale. L'accoglienza deve essere legata alla sicurezza delle persone ma non ci possiamo permettere di avere un'Europa chiusa a riccio".

L'Assemblea proseguirà nella giornata di domani e sarà chiusa il 12 ottobre dall'intervento del Segretario generale della Ferpa Carla Cantone.

DIPARTIMENTO
internazionale

LEGGI TUTTE LE NEWS