Ciao Bruno, ci mancherai

26 / 02 / 2021

Si è spento ieri sera il segretario generale dello Spi-Cgil Emilia-Romagna Bruno Pizzica.

Classe 1951, abruzzese di Pratola Peligna, nell’Aquilano; liceo classico a Sulmona, poi laurea in Scienze Politiche a Firenze. A Bologna dal 1975 come funzionario del Ministero del Tesoro, delegato Cgil nel posto di lavoro a partire dal 1978, distaccato dal 1985. In Funzione Pubblica fino al 1989, poi 2 anni da addetto stampa della Camera del Lavoro di Bologna; dal 1992 al 1996 è stato segretario generale della Funzione Pubblica, quindi in segreteria confederale dal 1996 per 8 anni, dove si è occupato di contrattazione territoriale e sociale, welfare, riforme istituzionali, sanità. Dal 2004 allo Spi di Bologna come segretario generale. In segreteria regionale Spi dal 2012, membro del Direttivo nazionale della Cgil dal 2010. Da marzo 2014 è stato segretario generale Spi-Cgil Emilia-Romagna.

Ci lascia un compagno di valore, un dirigente serio e illuminato, un uomo generoso e garbato. Siamo vicini alla sua famiglia, che amava molto, e a tutto lo Spi Cgil dell’Emilia Romagna per una scomparsa che ci rattrista nel profondo.
La sua saggezza, il suo pensiero lungo, la passione con cui ha operato nel Sindacato sono una preziosa eredità politica per tutta la nostra Organizzazione.
Continueremo a lavorare sulla strada che abbiamo tracciato insieme in questi anni.
Ci mancherai Bruno.

DIPARTIMENTO
organizzazione

LEGGI TUTTE LE NEWS