Coronavirus: cosa guardare e cosa leggere da casa

13 / 03 / 2020

Nelle ultime ore, le misure di contenimento e di contrasto alla diffusione del COVID-19 messe in atto in Italia sono diventate via via più stringenti.
La direttiva principale è perentoria, ma semplice: restare in casa per arginare il contagio e superare al più presto questa fase così difficile.
Per agevolare le persone che, per necessità o senso civico, hanno deciso di aderire alle disposizioni del Governo, alcuni importanti siti di streaming o di intrattenimento hanno deciso di offrire i propri servizi gratis, per un determinato periodo. Perché guardare un film o leggere un libro può aiutare a distrarsi e ad allentare la tensione che potrebbe accumularsi fra le mura domestiche.
Ecco qui un elenco di tutti i servizi che sono stati messi a nostra disposizione:

LIBERETÀ
La nostra casa editrice ha messo a disposizione dal suo catalogo dei libri da poter scaricare gratuitamente.

RAI PLAY
È la piattaforma multimediale della Rai che permette di vedere centinaia di contenuti, dalle trasmissioni in diretta ai contenuti on demand. All’interno potremo trovare tutte le fiction Rai, tanti film e tutte le puntate dei nostri programmi preferiti.
Dal 10 marzo si può accedere gratuitamente senza registrazione.

INFINITY
Si tratta del servizio di streaming online on demand del gruppo Mediaset comprende canali live e un catalogo con contenuti a richiesta. Anche qui possiamo trovare tanti film, programmi di intrattenimento e cartoni animati per i più piccoli.
Dal 7 marzo, chi si registra su infinitytv.it può usufruire del servizio gratuitamente per due mesi.

AMAZON PRIME VIDEO
Amazon, la famosa azienda statunitense di commercio elettronico, ha deciso di lanciarsi nel mercato dello streaming on demand.
La piattaforma offre centinaia di film e serie tv.
A seguito della crisi da Covid, Amazon mette gratuitamente a disposizione degli utenti residenti in zona rossa la piattaforma di streaming Prime Video fino al 31 marzo 2020.

THE FILM CLUB
The Film Club è il servizio di Video On Demand che mette a disposizione un esclusivo catalogo di film d’autore e di genere, classici, cult e rari, da guardare senza interruzioni pubblicitarie.
Tra i film messi a disposizione si trovano tanti vecchi film italiani, alcuni dei quali dimenticati e altri no: Il medico della Mutua o alcuni titoli con Totò appaiono nella lista.
Dal 12 marzo è possibile registrarsi e accedere gratuitamente, senza inserire nessuna carta di credito.

YOUTUBE
Anche YouTube presenta un catalogo niente male in fatto di film. Cercando potremo trovare tanti film completi a nostra disposizione.
Qualche suggerimento?
L’allenatore nel pallone
7 chili in 7 giorni
Chiedimi se sono felice
Tu la conosci Claudia
Il settimo sigillo
Romanzo Criminale
Fuochi d’artificio


MOSTRE E MUSEI
Se ci piacciono mostre e musei, in questi giorni potremmo anche provare a fare dei tour virtuali, ecco qui tutti gli indirizzi dei musei che ci permettono di visitarli restando comodamente seduti sul divano di casa.

  1. Pinacoteca di Brera - Milano

  2. Galleria degli Uffizi - Firenze

  3. Musei Vaticani - Roma

  4. Museo Archeologico - Atene

  5. Prado - Madrid

  6. Louvre - Parigi

  7. British Museum - Londra

  8. Metropolitan Museum - New York

  9. Hermitage - San Pietroburgo

  10. National Gallery of art - Washington

DIPARTIMENTO
organizzazione

LEGGI TUTTE LE NEWS