Coronavirus, per fortuna muoiono solo i vecchi. Ma anche no!

27 / 02 / 2020

Per fortuna muoiono solo i vecchi”. Lo scrivono sui giornali, lo dicono in televisione, lo ribadiscono con leggerezza perfino gli esperti.
Come se fosse un sollievo. Quasi fosse giusto.

Un approccio insopportabile e offensivo nei confronti della parte di popolazione maggiormente esposta ai rischi di contagio dall’infezione da Coronavirus, che andrebbe piuttosto sostenuta e protetta in questo momento particolarmente delicato e complesso.

Sul tema è intervenuto direttamente il Segretario generale dello Spi-Cgil Ivan Pedretti che in un post sul suo profilo Facebook ha invocato a gran voce rispetto per gli anziani del nostro paese: “In questi giorni complicati bisognerebbe misurare le parole e proteggere chi è più fragile. Seguiamo con attenzione quello che sta succedendo, consapevoli di rappresentare la parte più esposta e a rischio della popolazione.
Ci fidiamo dei medici e del nostro sistema sanitario nazionale e siamo certi che il nostro paese ce la farà. Pretendiamo però un po’ più di rispetto per i nostri anziani!”

Lo Spi Cgil ha deciso di affrontare la questione anche in una chiave ironica, per smorzare i toni e per provare a parlare alle giovani generazioni.
Sulla pagina Facebook del Sindacato è stato pubblicato un meme con protagonisti quattro soggetti - dalla signora “Maledetti” al famosissimo Harold – tipici della satira a tema anziani. Un post che, neanche a farlo a farlo apposta, è diventato “virale” facendo rapidamente il giro della rete.

DIPARTIMENTO
socio_sanitario

LEGGI TUTTE LE NEWS