I Sindacati a confronto con il governo. Tutto quello che c'è da sapere.
11 / 10 / 2019
"Questa mattina al Ministero del Lavoro su pensioni e non autosufficienza. Oggi pomeriggio al Ministero della Salute su superticket e spesa sanitaria.
Una giornata di confronto con il governo sulle questioni che ci riguardano molto da vicino".
A raccontare come sta andando l'interlocuzione tra il governo e Sindacati in vista della prossima legge di bilancio è il Segretario generale dello Spi-Cgil Ivan Pedretti in un post sul suo profilo Facebook.
"Sulle pensioni - ha scritto - abbiamo registrato una serie di impegni sulla rivalutazione e sulla 14esima. Sulla non autosufficienza invece la proposta è quella di definire una legge nazionale già nella prossima manovra di bilancio. Sulla sanità abbiamo chiesto di abolire fin da subito i superticket e di aumentare le risorse per il Servizio Sanitario nazionale, registrando disponibilità e attenzione da parte del Ministro".
"Buono il metodo. Sul merito invece - conclude il Segretario generale dello Spi-Cgil - guarderemo bene le carte e verificheremo quello che hanno concretamente intenzione di fare".
Questo invece il comunicato di Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp diffuso a seguito dell'incontro con il Ministro della Salute Roberto Speranza:
"I Sindacati dei pensionati Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp-Uil hanno incontrato oggi pomeriggio il Ministro della Salute Roberto Speranza sulle risorse da destinare alla sanità e per sollecitare la definizione di una legge nazionale sulla non autosufficienza in previsione della prossima legge di bilancio.
I Sindacati hanno ribadito la richiesta di abolire fin da subito i superticket e hanno apprezzato la disponibilità del Ministro ad avviare un percorso di confronto continuo sui temi che riguardano milioni di pensionati e di persone anziane.