Il 10 maggio a Roma SocioTechLab, la tecnologia che fa bene alle persone

09 / 05 / 2022

Il 10 maggio presso l’Auditorium Parco della Musica a Roma si terrà l’iniziativa “SocioTechLab. La tecnologia che fa bene alle persone”.

In questa occasione lo Spi-Cgil e la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa presenteranno i risultati di un progetto comune sulla formazione, la ricerca e il trasferimento tecnologico in favore delle persone anziane non autosufficienti.

I contenuti e le forme di tale progetto sono innovativi e riguardano temi come la promozione della salute, il miglioramento della qualità di vita delle persone affette da patologie croniche e non autosufficienti, il miglioramento dei sistemi e dei processi di management sanitario, la definizione di politiche sociali inclusive.

 

I lavori inizieranno alle ore 9.30 con i saluti del sindaco di Roma Roberto Gualtieri, del Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e del Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi.

A seguire gli interventi del Segretario nazionale dello Spi-Cgil Stefano Landini, del responsabile del comitato tecnico-scientifico di SocioTechLab Stefano Casini Benvenuti, della ricercatrice della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa Andrea Vandelli, del filosofo Maurizio Ferraris e del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Assuntela Messina.

 

In conclusione dei lavori si terrà invece una tavola rotonda moderata dal giornalista Rai Massimo Cerofolini a cui parteciperanno l’Assessore al Lavoro della Regione Emilia Romagna Vincenzo Colla, la Rettrice della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa Sabina Nuti, il Ministro della Salute Roberto Speranza e il Segretario generale dello Spi-Cgil Ivan Pedretti.

 

Sarà possibile seguire i lavori in diretta sulla pagina Facebook dello Spi-Cgil nazionale.

DIPARTIMENTO
Contrattazione sociale

DIPARTIMENTO
Socio-sanitario

LEGGI TUTTE LE NEWS