La bellezza in viaggio. Il 16 marzo Spi-Cgil a Casal di Principe con NCO

11 / 03 / 2022

Il prossimo 16 marzo lo Spi-Cgil sarà a Casal di Principe con la NCO, Nuova Cooperazione Organizzata, per l’iniziativa dal titolo “La bellezza in viaggio. Legalità per andare lontano”.

L’iniziativa - che si terrà presso la Nuova Cucina Organizzata in via Giocosa 25 – sarà presieduta dal Segretario generale dello Spi-Cgil Campania Franco Tavella.
A seguire la presentazione del Segretario nazionale dello Spi-Cgil Lorenzo Mazzoli, i saluti del sindaco di Casal di Principe Renato Natale e l’intervento di Antonio De Rosa di NCO. Conclude il Segretario generale dello Spi-Cgil nazionale Ivan Pedretti.

In questa occasione lo Spi-Cgil consegnerà a NCO un pullmino per svolgere attività sociali sul territorio, a conferma dell’antica amicizia e della profonda collaborazione che lega il sindacato dei pensionati della Cgil a questa preziosa esperienza.

La Nuova Cooperazione Organizzata è un consorzio di cooperative sociali che da molto tempo opera sul territorio per la restituzione di diritti, dignità e opportunità alle persone, con particolare attenzione ai soggetti svantaggiati, attraverso un modello di welfare comunitario e il riutilizzo sociale di beni confiscati alla criminalità organizzata.

Lo stesso nome del consorzio rappresenta di per sé una sfida: NCO era infatti l’acronimo della Nuova Camorra Organizzata, raggruppamento camorristico degli anni 70 e 80, che ha segnato il passaggio da forme arcaiche di criminalità a sistemi organizzati di tipo imprenditoriale.

DIPARTIMENTO
politiche_sociali_e_di_genere

LEGGI TUTTE LE NEWS