Landini, la rivalutazione non è un regalo ma il frutto delle lotte sindacali

17 / 11 / 2022

“La rivalutazione delle pensioni non è un regalo di questo governo, ma il frutto di anni di lotte del sindacato”. Lo ha detto il Segretario generale della Cgil Maurizio Landini in un’intervista al quotidiano La Repubblica.

Dichiarazioni riprese da Ivan Pedretti, Segretario generale dello Spi-Cgil, che sul suo profilo Facebook ha ricordato come “a noi non c’ha mai regalato niente nessuno. Ha fatto bene Maurizio Landini a ribadirlo con forza.

Se da gennaio le pensioni saranno rivalutate in modo rilevante è perché per anni ci siamo mobilitati per garantire un diritto troppo a lungo negato e per tutelare il potere d’acquisto dei pensionati”.

“Ricordo sommessamente – ha continuato Pedretti - che chi oggi ha una pensione media ha lavorato 40 anni e oltre, molto spesso svolgendo attività faticose e logoranti.

Sono gli operai degli anni ’70, i contributi se li sono pagati tutti e fino all’ultimo centesimo, è giusto che abbiamo un sostegno per fare fronte a una situazione economica così difficile”.

“Anche le pensioni basse saranno rivalutate. In più hanno la 14esima, un’altra nostra grande conquista frutto di tante mobilitazioni.

Abbiamo sempre sostenuto che la 14esima debba essere estesa anche a chi ancora non la riceve, per aiutare chi è più in difficoltà. Continueremo a sostenerlo”, conclude il Segretario generale dello Spi-Cgil.

DIPARTIMENTO
previdenza

LEGGI TUTTE LE NEWS