Manovra, Spi-Cgil: governo nel caos; salta rivalutazione per 4mln pensionati

19 / 12 / 2022

“A causa della confusione e dei ritardi del governo nell’approvazione della manovra di bilancio a gennaio salta la rivalutazione delle pensioni per 4 milioni di pensionati.

L’Inps, infatti, non è stato messo nelle condizioni di erogare gli importi rivalutati per tutte le pensioni sopra quattro volte il trattamento minimo e provvederà quindi a rivalutare solo quelle sotto questa soglia. La mancata rivalutazione sarà comunque recuperata nei mesi successivi attraverso un conguaglio”.

Lo denuncia il Segretario generale dello Spi-Cgil Ivan Pedretti.

“Sulle pensioni – continua Pedretti – il governo è letteralmente nel caos e questo danneggia fortemente i pensionati, già colpiti dal taglio previsto dalla manovra.

L’emendamento del governo, che doveva ripristinare il 100% di rivalutazione almeno fino a 5 volte il trattamento minimo, si è rivelato una bufala e si passa dall’80 all’85% con un taglio ulteriore per chi ha importi superiori”.

“Anche la misura sulle pensioni minime – conclude il Segretario generale dello Spi-Cgil – porta a aumenti risibili, per un solo anno e non per tutti.

Bene abbiamo fatto a scendere in piazza venerdì scorso a Roma e bene faremo a continuare a mobilitarci nei prossimi mesi contro un governo che vessa e penalizza i pensionati”.

LEGGI TUTTE LE NEWS