8 Marzo con le donne nelle case di riposo

22 / 02 / 2017

Questo 8 marzo è dedicato a tutte le donne che subiscono violenza. In Europa ogni giorno vengono uccise sette donne. In Italia muore una donna ogni due giorni, quasi sempre per mano del partner. Non si può restare indifferenti quando le cifre sono queste.
Ma c’è una violenza di cui nessuno parla: quella sulle donne anziane, vittime di abusi fisici e psicologici ma anche di sfruttamento economico. Gravissime sono le ripercussioni sul benessere fisico ed emotivo della persona anziana.

Per questo lo Spi nazionale, con la Funzione Pubblica nazionale, promuove “Insieme”, una campagna a sostegno delle donne che soggiornano nelle case di riposo. Saremo in tante a regalare un sorriso, un libro, una mimosa per la Festa della donna. E saremo in tante e tanti lungo tutto il 2017 a costruire insieme alle lavoratrici e ai lavoratori delle case di riposo percorsi comuni per risolvere problemi e criticità. Un compito difficile, ma ancor più arduo in un ambito, quello della non autosufficienza, caratterizzato da scarsa capacità di rappresentanza.

Vogliamo sensibilizzare l’opinione pubblica per intervenire e aiutare, concretamente.

Qui la gallery fotografica con le foto della giornata

DIPARTIMENTO
politiche_sociali_e_di_genere

LEGGI TUTTE LE NEWS