Migliaia di pensionati al Circo Massimo: "Governo ci ascolti, non siamo invisibili!"

16 / 11 / 2019

Decine di migliaia di pensionati sono arrivati da tutta Italia a Roma, al Circo Massimo, per partecipare alla manifestazione "Invisibili no! Siamo sedici milioni" indetta dai Sindacati dei pensionati di Cgil, Cisl e Uil.
Una manifestazione molto partecipata nonostante le condizioni meteorologice avverse. Una folla colorata e pacifica di pensionati ha riempito il Circo Massimo, tempio del movimento sindacale, per chiedere al Governo una legge nazionale sulla non autosufficienza, la rivalutazione delle pensioni, un fisco più equo e la 14esima per i più deboli.

"Presidente Conte, realizzi una legge quadro nazionale sulla non autosufficienza. Sarebbe una risposta umana a tante persone che stanno male e una bella e grande riforma per tutto il paese. La chiediamo da anni, inascoltati, basta incardinarla nella legge di bilancio.
Quando una persona diventa non autosufficiente non deve sentirsi in colpa o un peso ma deve avere un aiuto dallo Stato".
Queste le parole del Segretario generale dello Spi-Cgil Ivan Pedretti rivolgendosi direttamente al Presidente del Consiglio durante il suo intervento.

"Non siamo invisibili - ha proseguito Pedretti - e ve lo dimostreremo. Saremo la vostra spina nel fianco, fino a quando non capirete l'errore che state compiendo. Lo chiediamo anche a tutti i parlamentari: ascoltate i bisogni dei cittadini più deboli, smettetela di ascoltare soltanto le lobby e i capi bastone della politica, migliorate questa manovra di bilancio.
Abbiamo apprezzato l'intervento sulle tasse in favore dei lavoratori, la conferma di due miliardi in più sul fondo sanitario e il superamento del superticket ma vorremmo che vi occupaste anche dei 16 milioni di pensionati e di pensionate.
Guarderemo attentamente a cosa farete, quali emendamenti sosterrete e ne trarremo le conseguenze".

In riferimento alla rivalutazione, Pedretti ha inoltre aggiunto: "Apprezziamo gli sforzi ma non umiliateci con 40 centesimi al mese e ridateci un sistema di rivalutazione piena. Trovate un po' di risorse per aumentare le pensioni basse, quelle da 1250-1500 euro, con l'allargamento della 14esima.
Basterebbe un piccolo sforzo e lo si può fare nei prossimi giorni durante il dibattito parlamentare. Milioni di persone e di cittadini vi sarebbero grati".

DIPARTIMENTO
organizzazione

LEGGI TUTTE LE NEWS