No alla violenza e alla discriminazione contro gli anziani!

29 / 09 / 2023

Il 1 ottobre è la Giornata internazionale delle persone anziane, dedicata quest’anno dalle Nazioni Unite al contrasto alla violenza contro gli anziani e, in particolare, alla violenza di genere.

Come sindacato affiliato alla FERPA, la federazione europea dei pensionati e delle persone, lo Spi Cgil si unisce alla denuncia degli abusi e degli atteggiamenti negativi che isolano e producono conseguenze dannose per la salute fisica e mentale degli anziani.

Ogni giorno la popolazione anziana è vittima di abusi finanziari. Senza supporto, il mondo digitale istituzionalizzato rende difficile l'accesso ai diritti sociali e sanitari e alle informazioni necessarie per vivere con dignità. La rivelazione di vari scandali negli istituti per anziani e a domicilio ha smosso l'opinione pubblica, ma l'emozione non basta.

Insieme alla FERPA condanniamo l'inerzia delle autorità pubbliche e chiediamo al governo l'attuazione di misure che mettano urgentemente a disposizione risorse umane e finanziarie.

La Giornata è anche un'opportunità per ribadire il nostro impegno condiviso per il pieno riconoscimento del ruolo dei pensionati e degli anziani nella società, in modo che possano accedere ai loro diritti e svolgere un ruolo attivo nelle politiche che li riguardano.

DIPARTIMENTO
diritti e benessere

LEGGI TUTTE LE NEWS