Pensioni: è iniziata la fase 2 del confronto

23 / 03 / 2017

Si è tenuto oggi al Ministero del Lavoro il tavolo di confronto con il governo sulle pensioni. All'incontro hanno partecipato il Ministro Giuliano Poletti, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Marco Leonardi, i sindacati confederali Cgil-Cisl-Uil e quelli dei pensionati Spi-Fnp-Uil.

E' stata chiusa la prima fase sulla quale a giorni saranno pronti i decreti attuativi per permettere a tutte le misure di essere operative nei tempi stabiliti, anche se restano irrisolte alcune delle questioni che avevamo posto.

Si è poi aperta ufficialmente la seconda fase, come previsto dall'intesa del 28 settembre scorso.
I temi da affrontare sono tanti. Si è convenuto che al centro del confronto ci saranno le pensioni dei giovani. Sul tavolo ci sono anche il sistema di rivalutazione, le pensioni integrative, l'aspettativa di vita, il lavoro di cura, la separazione tra previdenza e assistenza e la governance dell'Inps.
Sono stati fissati due primi incontri. Il primo si terrà il prossimo 6 aprile. Il secondo invece si terrà il 13 aprile.

Si conferma quindi da parte del governo la volontà di discutere con i sindacati dei tanti problemi che riguardano milioni di persone. E questo non può che essere positivo. Come sempre valuteremo l'esito di questo confronto nel merito.

DIPARTIMENTO
previdenza

LEGGI TUTTE LE NEWS