Sciopero generale: studenti e pensionati insieme in piazza a Roma

15 / 12 / 2021

Il 16 dicembre gli studenti e i pensionati manifesteranno insieme e si ritroveranno dietro a un unico striscione in piazza del Popolo a Roma in occasione dello sciopero generale indetto da Cgil e Uil.

Ad annunciarlo il sindacato dei pensionati Spi-Cgil e le organizzazioni studentesche Udu-Unione degli universitari e Rete degli studenti medi.

“Lo scontro generazionale – affermano Spi, Udu e Rete - è solo nelle teste di chi vuole un paese diviso e più diseguale, di chi indica il dito e non la luna, di chi costruisce un nemico inventato per non disturbare quelli veri. Lo sciopero generale indetto da Cgil e Uil per giovedì 16 dicembre ci chiama in causa e rappresenta per noi l’occasione giusta per dare un segnale forte e preciso al paese: i giovani e gli anziani non possono, non vogliono e non devono essere divisi”.

“Lo scontro – continuano - lo vogliamo smontare pezzo dopo pezzo, nelle pratiche quotidiane, sul territorio, incontrandoci e confrontandoci, anche scendendo insieme in piazza. Ed è proprio quello che faremo. Tutti e tutte dietro un unico striscione.
Per il diritto all’istruzione, per un lavoro stabile e non malpagato, per una pensione e una vecchiaia dignitosa. Per un futuro migliore”.

DIPARTIMENTO
contrattazione_sociale

LEGGI TUTTE LE NEWS