Spi Cgil: dalla Fornero in poi tagliate migliaia di euro dalle pensioni.

21 / 09 / 2022

In 10 anni di blocco della rivalutazione, un pensionato che percepisce 1.500€ lordi al mese ha perso oltre 9 mila euro. Un pensionato che ne percepisce 2.100 lordi ha rinunciato a oltre 16 mila euro.

«Gli effetti del blocco della Fornero sono soldi che i pensionati non rivedranno più - denuncia oggi dalle pagine del Manifesto Daniela Cappelli, segretaria nazionale dello Spi Cgil - visto che la sentenza della corte costituzionale che ha dichiarato illegittimo il taglio non è retrattiva. Va poi ricordato che la perequazione delle pensioni è una legge dello stato e applicarla è doveroso. Infine - prosegue - non bisogna dimenticare che la rivalutazione arriva sempre con un anno di ritardo».

Questa la posizione del Sindacato Pensionati della CGIL, preoccupato inoltre dal rischio che il governo decida di intervenire nuovamente sulla rivalutazione per fare cassa.

«Mi auguro che la fantasia del legislatore non arrivi a prevedere nuovi blocchi: i pensionati italiani sono già stati fin troppo impoveriti», conclude Daniela Cappelli.

DIPARTIMENTO
previdenza

LEGGI TUTTE LE NEWS