Spi-Cgil per la giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale

17 / 03 / 2022

La giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale viene celebrata ogni anno il 21 marzo. La data fu scelta per ricordare quando il 21 marzo del 1960, in Sudafrica, in piena apartheid, la polizia ha aperto il fuoco su un gruppo di dimostranti di colore uccidendone 69 e ferendone 180. Questo, è tristemente ricordato come il massacro di Sharpeville.
La giornata è stata proclamata dall’Assemblea Generale nel 1966 e nel 1979 ha adottato un programma di attività da intraprendere contro il razzismo e la discriminazione razziale.

In quella occasione si decise che a partire dal 21 marzo di ogni anno i paesi avrebbero dedicato una settimana alla solidarietà con i popoli che combattono contro il razzismo e le discriminazioni.
Molti passi sono stati compiuti da allora – il regime di apartheid in Sudafrica è stato smantellato, in molti paesi le leggi e le pratiche razziali sono state abolite ma, sono ancora troppi i popoli e le persone che soffrono a causa delle ingiustizie e dei soprusi legati al razzismo.

Noi dobbiamo agire ed essere diffusori di una cultura inclusiva, accogliente e solidale affinché il diritto all’uguaglianza e alla non discriminazione siano il fondamento delle leggi sui diritti umani.
L’Art. 1 della Dichiarazione universale dei diritti umani stabilisce che tutti gli esseri umani sono nati liberi e uguali in dignità e diritti. E l’Art.2 recita” Ad ogni individuo spettano tutti i diritti e tutte le libertà enunciate nella presente Dichiarazione, senza destinazione alcuna per ragioni di razza, di colore, di sesso, di lingua, di religione, di opinione politica o di altro genere, di origine nazionale o sociale, di ricchezza, di nascita o di altra condizione”.

“Nessuno nasce odiando i propri simili a causa della razza, della religione o della classe alla quale appartengono. Gli uomini imparano ad odiare, e se possono imparare ad odiare, possono anche imparare ad amare, perché l’amore, per il cuore umano, è più naturale dell’odio” (Nelson Mandela).

DIPARTIMENTO
diritti_e_benessere

LEGGI TUTTE LE NEWS