Voucher, Spi-Cgil: usati per 600 pensionati in tutta Italia; basta fango

11 / 01 / 2017

I pensionati che vengono retribuiti con i voucher per prestazioni di lavoro occasionale per il sindacato sono circa 600. Si tratta di volontari in pensione che operano saltuariamente per un massimo di 3/4 ore al giorno in attività di supporto e di accoglienza nelle 4mila sedi presenti in tutto il territorio nazionale per un compenso massimo di 150 euro al mese.

Il dato fornito dallo Spi-Cgil sul numero delle persone retribuite con i voucher conferma quanto dichiarato dal Presidente Inps Tito Boeri secondo il quale il sindacato ha speso nel 2016 circa 750mila euro in buoni lavoro. Ciò che invece il Presidente non ha detto è quante persone sono state effettivamente retribuite in questo modo, forse perché questo dato avrebbe ridimensionato il problema che invece evidentemente si voleva sollevare.

Non c'è quindi alcun caso e nessuna esplosione di questo fenomeno, che continua ad essere limitato così come è stato dichiarato fin da subito.
Non comprendiamo quindi il senso di questa continua e accesa campagna mediatica, di cui anche il Presidente dell'Inps oggi si è reso impropriamente compartecipe e il cui unico scopo è quello di gettare fango sul sindacato.

Da parte nostra infine non c'è alcuna ipocrisia visto che la Cgil nella sua proposta di legge "Carta dei diritti universali del lavoro" agli articoli 80 e 81 propone l'introduzione di norme volte a regolamentare il lavoro subordinato occasionale e accessorio.

Le 5 bufale sul caso voucher in Cgil smontate una per una

Sull'uso dei voucher da parte dei pensionati. Cosa c'è da sapere

DIPARTIMENTO
organizzazione

LEGGI TUTTE LE NEWS